Se la tua lavatrice non ha il display, in presenza di anomalie di funzionamento, la manopola dei programmi si mette a girare di continuo. Per capire il tipo di allarme, basta che conti il numero di lampeggi della spia.
Su alcuni modelli, i codici sono identificati dalle luci accese sul pannello. Di seguito, trovi la spiegazione completa con la tabella che ti mostra a quale allarme corrisponde le compinazioni di luce.
Questi sono i codici a cui corrispondono gli errori:
Allarme F01: problema alla scheda elettronica Con l’allarme F01, siamo in presenza di un guasto alla scheda elettronica o a uno o più dei suoi componenti. In casi rari, questo allarme può dipendere anche dal motore danneggiato.
Allarme F02: problema al motore Quando la lavatrice Ariston segnala l’allarme F02, significa che una delle parti del motore è difettosa o che il motore è guasto.
Allarme F03: problema di riscaldamento In presenza dell’allarme F03, c’è un problema di riscaldamento e i componenti che potrebbero essere guasti sono la sonda NTC, la resistenza o la scheda principale.
Allarme F04: eccessivo carico di acqua L’allarme F04 indica un problema di comunicazione tra scheda elettronica e pressostato. Potrebbe esserci un guasto al pressostato di livello, alla scheda elettronica o al cablaggio.
Allarme F05: problema di scarico L’errore F05 appare ogni volta che la lavatrice Ariston non scarica l’acqua. La causa più comune è il filtro sporco. Se pulisci il filtro e l’allarme F05 rimane, allora la pompa di scarico potrebbe essere da cambiare. Le altre possibili cause sono: la scheda danneggiata, il pressostato guasto e un problema di cablaggio.
Allarme F06: lavatrice bloccata Problema di apertura e chiusura oblò dipeso da un guasto al blocco porta, alla scheda elettronica o al cablaggio.
Allarme F07: problema sulla resistenza Problema al relè della resistenza, guasto alla resistenza o alla scheda elettronica.
Allarme F08: livello del carico dell’acqua insufficiente Controlla il pressostato e, se è guasto, bisogna sostituirlo. Le cause dell’allarme F08 possono essere anche: la scheda principale difettosa o il cablaggio interrotto.
Allarme F09: problema alla scheda Scheda danneggiata o da riprogrammare.
Allarme F10: problema al pressostato L’allarme F10 indica il mancato raggiungimento del livello dell’acqua. Ciò potrebbe dipendere dal rubinetto dell’acqua chiuso, da strozzature del tubo di carico o dall’umidità presente sulla scheda. Una volta constatato che il problema non dipende dalle cause sopra citate, vuol dire che l’errore si presenta per un guasto al pressostato, alla scheda elettronica o al cablaggio.
Allarme F11: problema alla pompa di scarico In presenza dell’allarme F11, la pompa di scarico o la scheda principale potrebbero essere da sostituire.
Allarme F12: problema di comunicazione scheda display L’allarme F12 indica un problema di comunicazione tra la scheda madre e la scheda display. I componenti della lavatrice Ariston da controllare sono: la scheda Main, la scheda Display e il cablaggio.
Se hai bisogno di qualche altra informazione, CONTATTACI!